SPAREGGIO OTTAVI DI FINALE

MEZZANA – SCALESE 1-3 (Tempestini / Scali, Pecorari, Monti)
Il colpo di testa vincente di Scali per l’1-1 della Scalese

Parte dal nuovo bellissimo manto sintetico di San Casciano la settimana degli spareggi per l’accesso ai quarti di finale di Coppa Toscana. In questo primo appuntamento, in una serata piovosa ed umida, scendono in campo Mezzana e Scalese. I pratesi vengono dalla vittoria in campionato contro il S. Lucia in trasferta e veleggiano ai vertici della classifica insieme al San Paolo. Anche i gialloblù di mister Balduccelli, oggi in maglia giallo fluo, hanno iniziato alla grande il loro 2018 battendo sia Fibbiana che Casenuove Gambassi nelle prime due gare dopo la sosta natalizia. Si gioca in gara secca e in palio c’è un posto nei quarti di finale contro il Gavena, vincitore del girone con Franco Polacci e San Frediano.

Esultanza della Scalese

La partita inizia con 6 minuti di ritardo con la Scalese che parte subito a spron battuto. Al 2′ Pecorari si presenta di già solo davanti al portiere Orrea, ma calcio a lato. Passano altri 4 minuti e sugli sviluppi di un corner Caponi stacca bene di testa, ma un difensore appostato a difesa del palo respinge praticamente sulla linea di porta. I ragazzi di Balduccelli sembrano più propositivi, ma al primo affondo dei pratesi vanno sotto: bella lamanovra del Mezzana, che parte dal settore di destra e con una serie di scambi ravvicinati arriva a pescare sul secondo palo a sinistra Tempestini, l’uomo più in forma dei pratesi, che trafigge inesorabilmente Giunti. A questo punto la gara si fa più equilibrata con un bel botta e risposta: al 19′ Caponi imbecca bene in area Pecorari, ma il compagno non arriva per un soffio sul suo suggerimento; al 29′, invece, è il Mezzana a riaffacciarsi dalle parti di Giunti ma la conclusione in diagonale dalla destra finisce tra le braccia del portiere scalese.

Lo scavetto di Monti per il definitivo 3-1 della Scalese

Si arriva così al 36′ quando sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Scali si inserisce bene in area tra le maglie ‘rosse’ del Mezzana e gira di testa alle spalle di Orrea la rete del pareggio. La prima frazione si chiude quindi sull’1-1, mentre in avvio di ripresa il Mezzana opera subito un cambio, dentro Manfrè per Lombardi. E sono proprio i pratesi a partire forte con Giunti che sale in cattedra: il portiere della Scalese, infatti, prima si salva d’istinto da distanza ravvicinata e poi si distende a deviare in corner una velenosa conclusione dalla distanza. In mezzo a queste due buone opportunità per i pratesi, però, anche la Scalese si fa vedere in avanti con Picchi, ma “El Dies” viene anticipato dall’ottima uscita di Orrea. Il Mezzana gioca meglio nei primi 10 minuti della ripresa e allora mister Balduccelli prova a correre ai ripari inserendo Taddeini per Caponi davanti, Benvenuti per Mainardi in mezzo al campo e Annicchiarico per Costagli sulla fascia.

Si arriva così al 58′ e la Scalese trova il guizzo che vale il sorpasso: “El Dies” Picchi serve sul versante sinistro dell’area Pecorari, il quale spalle alla porta si gira saltando il diretto avversario, fa due passi e lascia partire un destro fulmineo che va a gonfiare la rete alle spalle di Orrea. I pratesi accusano un po’ il colpo e subito dopo potrebbero capitolare di nuovo: rilancio di Giunti, spizzata di testa di Taddeini per l’inserimento di Picchi, che con il tacco controlla a seguire entrando in area, ma stavolta Orrea è lesto ad anticiparlo in uscita bassa. Al 68′ poi dentro anche “Mondial” Monti per Picchi e al 73′ Centi per Pecorari nella Scalese. Il Mezzana prova il massimo sforzo per recuperare la partita e portarla ai rigori, ma proprio all’80’ perde palla in uscita a centrocampo, Taddeini innesca Monti che vola verso il portiere e lo scavalca con un dolcissimo tocco sotto in uscita per il definitivo 3-1 che manda i titoli di coda su questo primo spareggio. A fine gennaio, quindi, sarà “derbyssimo” Scalese-Gavena per un posto in semifinale. Per il Mezzana, invece, ci sarà il quarto di finale di Coppa Uisp contro il San Frediano.

La serie di spareggi si conclude stasera con altri due incontri, entrambi alle 21.30. Al “Marconcini” di Pontedera un Real Isola in crisi proverà ad affidarsi alla coppa per rialzare la testa. I ragazzi di mister Filippo “Generale” Martini si troveranno però opposti alla corazzata versiliese del Franco Polacci. Rebughini e compagni, infatti, stanno dominando il proprio campionato (comandano a punteggio pieno) e sono approdati a questo confronto battendo 6-2 il San Frediano, dopo aver perso però di misura con il Gavena di Alano Galligani. La vincente sarà inserita nel triangolare con Ferruzza e Usap Poggibonsi, mentre la perdente disputerà il quarto di Coppa Uisp contro i pistoiesi del Via Nova.

Contemporaneamente al “Graziani” di Montelupo gran derby all’interno del nostro Comitato per la sfida tra Ponzano ecolstudio e Casa Culturale San Miniato Basso. I gialloneri di mister Rodolfo Polimeni non stanno attraversando un buon momento: dopo la vittoria col Piaggione Villanova nella prima gara del 2018 dopo la sosta, infatti, nell’ultimo week-end sono stati battuti di misura a Lazzeretto facendosi riassorbire dalle dirette concorrenti per l’ultimo posto nelle “Final Five”. Al contrario i sanminiatesi, sono ancora imbattuti in questa stagione (11 vittorie e 6 pareggi) tra coppa (la sconfitta con Le Cerbaie è arrivata solo ai rigori) e campionato. Chi prevarrà se la vedrà nei quarti contro i pistoiesi del Le Querci, campioni italiani in carica, mentre la perdente accederà al tabellone di Coppa Uisp contro il Cral Montepaschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *