MONDAY NIGHT SERIE A – 16a giornata GIRONE B

FIBBIANA – BOTTEGHE 1-2 (Cerrato / Riccio, Boschi)

Si chiude al “Graziani” di Montelupo la 16a giornata del girone “B” della massima categoria con il Monday Night tra Fibbiana e Le Botteghe. Sfida molto delicata in coda alla classifica. I padroni di casa, infatti, hanno la possibilità di staccare all’ultimo posto il Casenuove Gambassi, mentre le Botteghe deve provare a rimanere agganciato al treno salvezza diretta. Nel Fibbiana mister “Miscela” Paci può schierare anche l’ultimo acquisto Gerardo Cerrato, giovane centrocampista classe ’98 che nella scorsa stagione ha disputato anche 2 partite in Promozione Figc con il Fucecchio. Dall’altra parte, invece, mister Maurizio Buti è alle prese con le ormai croniche assenze oltre al fatto che i biancorossi fucecchiesi non giocano una partita ufficiale da un mese, visto il turno di riposo dello scorso fine settimana.

L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio con le due formazioni che si fronteggiano soprattutto a centrocampo. Le Botteghe provano a manovrare maggiormente, mentre i neroverdi locali agiscono prevalentemente di rimessa. Di occasioni se ne registrano pochissime, soltanto un paio di conclusioni per parte dalla distanza senza esito, ma sotto il profilo dell’agonismo e dell’intensità la partita si mantiene su livelli elevati. Fino al 30′ quando il risultato si sblocca: proprio Cerrato riceve palla al limite dell’area, si destreggia bene tra un paio di avversari, si accentra e dalla lunetta lascia partire un micidiale rasoterra che si insacca a fil di palo alle spalle di Bagnoli. #ESULTAANCHEILDAUPELAGOTTIARRIVATOINRITARDO.

Si va così al riposo con il Fibbiana avanti di un gol, mentre nella ripresa mister Buti si gioca subito la carta Boschi, nonostante i pochissimi allenamenti nelle gambe del bomber. E la partita cambia. I fucecchiesi guadagnano campo e al 65′ pervengono al pareggio: palla allargata a destro per Riccio, che converge verso l’area di rigore e con una perfetta conclusione mancina fa girare la sfera sul palo più lontano. “Giulione” Morelli si tutta alla sua destra, ma non può nulla. Successivamente il Fibbiana resta anche in dieci uomini per l’espulsione di Manzi per doppia ammonizione, ma sebbene in inferiorità numerica si rende pericoloso due volte su altrettanti calci d’angolo. In entrambe le situazioni, però, la difesa delle Botteghe riesce a fare buona guardia.

A 5 minuti dalla fine, invece, sono proprio gli ospiti ad avere il match-point ma Di Stefano spreca malamente. Sul capovolgimento di fronte, micidiale contropiede del Fibbiana che si infrange però sulla provvidenziale uscita di Bagnoli, abile a deviare in corner. Si arriva così al terzo minuto di recupero, quando su un lancio lungo dalle retrovie delle Botteghe, la palla arriva al limite dell’area nella zona presidiata da Boschi. L’attaccante biancorosso addomestica la sfera, salta il diretto avversario con un delizioso “sombrero” effettuato con il piede destro e prima che il pallone ricada a terra lo calcia con il sinistro al volo, mandandolo a terminare la propria corsa proprio sotto l’incrocio dei pali. #SCROSCIANOGLIAPPLAUSI. Si chiude così, quindi, con una perla assoluto del suo più rappresentativo giocatore la trasferta montelupina delle Botteghe, che torna a casa con 2 preziosissimi punti in chiave salvezza. Sull’altro versante, invece, altro match sfortunato per il Fibbiana che deve fare i conti con l’ennessimo ko di una stagione fin qui difficile.

Ecco le parole dell’unico vero DAU, Gianluca “Topo” Pelagotti del Fibbiana:

Purtroppo per impegni lavorativi sono arrivato a partita iniziata, ma nella prima frazione la squadra ha tenuto bene il campo chiudendo il primo tempo in vantaggio. Una rete segnata proprio dall’ultimo arrivato, Gerardo Cerrato, che non ha perso tempo per mettere in mostra le sue qualità. Nella ripresa, invece, abbiamo subito prima il pareggio e poi, dopo essere rimasti in dieci, proprio allo scadere il gol della domenica… o del lunedì… che ci ha condannato. Nell’occasione grande gesto tecnico del loro attaccante, ma forse a livello difensivo abbiamo sbagliato qualcosa. Peccato perché comunque avevamo avuto anche le azioni per ripassare in vantaggio. Questa stagione continua ad essere avara di soddisfazioni, ma il gruppo c’è e il Fibbiana non molla mai. Quindi, sotto con le prossime partite.

Di seguito, invece, quelle di un euforico Maurizio Buti, allenatore delle Botteghe:

Ancora una volta ho dovuto faticare per mettere in campo una formazione che permettesse a tutti di esprimersi al meglio, viste le tante assenze e qualche acciaccato che nell’ultimo periodo si è potuto allenare poco. E infatti, nonostante il sostanziale equilibrio, a mio avviso nel primo tempo il Fibbiana è passato meritatamente in vantaggio, perché alla lunga noi eravamo un po’ sulle gambe. Poi, nella ripresa ho inserito Boschi ed è venuto fuori il carattere e il cuore di questo gruppo che ancora una volta ha saputo stupirmi. In una partita così delicata, infatti, ci vuole davvero una grande personalità per ribaltare il risultato dopo essere tornati negli spogliatoi sotto di un gol. Quest’anno ci troviamo ad affrontare realtà superiori a noi, ma con la forza del gruppo stiamo facendo cose eccezionali. Adesso, ci aspetta un altra sfida delicata con il Casenuove Gambassi. Speriamo di recuperare qualcuno. Tornando sul Fibbiana, infine, mi ha fatto una buona impressione e onestamente la classifica non rende assolutamente merito a questa squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *