Nella foto in copertina (by Matassa), Ponzano e Usap prima del fischio d’inizio

PONZANO, CASA CULTURALE E FERRUZZA ALMENO SECONDE

GIRONE “A” – 2a giornata
SAN FREDIANO – GAVENA 0-3 (Bartolotti, AC7, Salvadori)

Il Gavena sbriga anche la pratica San Frediano ed è la prima squadra di casa nostra a staccare il pass per i quarti di finale di Coppa Toscana. Dopo la vittoria di Petroio contro il Franco Polacci, la truppa di Alano Galligani si reca a Musigliano di Cascina per affrontare i pisani che nell’ultimo turno di campionato hanno pareggiato 2-2 con l’Asciano salendo quindi al 3° posto con 13 punti e 6 lunghezze di ritardo dalla vetta. Una squadra tutto sommato temibile quindi, ma che non segna molto viste le appena 7 reti realizzate, 3 delle quali dal miglior realizzatore della squadra, Simone De Troia. Il campo, però, racconta un’altra storia, di un Gavena quadrato e ben organizzato che ha tenuto per larghi tratti della gara il pallino del gioco in mano. Un Gavena sempre più sicuro dei suoi mezzi, che ha sbloccato il risultato con bomber “Fabione Nazionale” Bartolotti ed ha raddoppiato con “AC7” Ciambotti. A chiudere definitivamente il discorso, poi, ci ha pensato Salvadori. Facendo in pieno il suo dovere, quindi, la formazione biancoceleste è matematicamente prima senza bisogno di attendere l’ultima gara tra Franco Polacci e San Frediano, che si giocheranno quindi il 2° posto per andare agli spareggi .

Squadra PT G V N P RF RS DR
GAVENA 6 2 2 0 0 5 1 4
S. Frediano 0 1 0 0 1 0 3 -3
Franco Polacci 0 1 0 0 1 1 2 -1
GIRONE “B” – 2a giornata
MEZZANA – FERRUZZA 0-2 (Botti, Campobasso)

Parte da S. Lucia la nuova avventura in Coppa Toscana dei detentori del trofeo della Ferruzza. I bianconeri sono di scena sul campo del Mezzana, che nella prima partita del triangolare ha prevalso ai rigori nella ‘tana’ dei mugellani del Dicomano. I ragazzi di mister Parentini, però, impiegano appena 8 minuti a mettere la partita sui giusti binari: calcio d’angolo dalla sinistra e Botti sotto misura deposita comodamente in rete. La prima frazione si chiude sull’1-0 per la Ferruzza, che nella ripresa fa scorrere i titoli di coda grazie a Campobasso: il centrocampista bianconero si inventa una giocata da vero top-player, saltando come birilli tre avversari e non lasciando scampo al portiere pratese. Siamo al 55′ e nei restanti minuti la squadra di Parentini è brava a controllare la partita, gestendo il doppio vantaggio fino al triplice fischio finale. Con questi 3 punti la Ferruzza si assicura almeno il 2° posto per gli spareggi, ma basterà un pari col Dicomano per centrare il 1° posto e la qualificazione diretta ai quarti di finale.

Squadra PT G V N P RF RS DR
FERRUZZA 3 1 1 0 0 2 0 2
Mezzana 2 2 0 1 1 1 3 -2
Dicomano 1 1 0 1 0 1 1 0
GIRONE “C” – 2a giornata
LE QUERCI – REAL ISOLA 1-1 / 4-3 d.c.r. (Kola / Merola)

Debutto difficile per i campioni provinciali del Real Isola, che dopo aver osservato il proprio turno di riposo iniziano la loro nuova avventura in Coppa Toscana dal “Frascati” di Pistoia contro i campioni d’Italia del Le Querci. La corazzata pistoiese, già vittoriosa nella 1a giornata contro il Cral Montepaschi, sta comandando l’Eccellenza pistoiese con 21 punti frutto di 9 vittorie e 3 pareggi e vanta miglior attacco (32 reti fatte) e miglior difesa (appena 3 subite). Le Querci è una compagine solida in tutti i reparti o con delle notevoli individualità come i due bomber Anton Kola e Matteo Mirto, autori di 7 reti a testa in campionato. Ne esce fuori quindi una partita bellissima, tatticamente da categorie superiori e giocato ad un ritmo molto elevate. Entrambe mettono grande intensità e belle combinazioni tanto che il primo tempo si chiude a reti bianche, con l’Isola che può però recriminare per un palo colpito da Guardini. Nella ripresa, però, sono i padroni di casa a sbloccare il risultato proprio grazie a Kola. La squadra del “Generale” Martini, però, non molla e riesce a trovare il pareggio con Merola. Si va così ai calci di rigore, dove l’Isola va a segno con capitan Guardini, Merola e Grilli mentre Baldasserini spedisce alto e Guazzini colpisce la traversa. Le Querci è più precisa e mettendo a segno 4 tiri dal dischetto si aggiudica i 2 punti in palio salendo a ‘quota 5’ e staccando il pass per i quarti di finale. Il Real Isola, invece, dovrà battere (anche ai rigori) il Cral Montepaschi per giocarsi poi la qualificazione agli spareggi tra le seconde.

Squadra PT G V N P RF RS DR
Le Querci 5 2 1 1 0 3 2 1
REAL ISOLA 1 1 0 1 0 1 1 0
Cral Montepaschi 0 1 0 0 1 1 2 -1
GIRONE “D” – 2a giornata
PONZANO ECOLSTUDIO – USAP POGGIBONSI 2-2 / 1-4 d.c.r.(Guarino, Barsottini / Puccio, Giannini)

Dopo il poker di Tavola di Prato il Ponzano Ecolstudio ha il primo match-point per volare direttamente ai quarti di finale, ma si trova di fronte un avversario decisamente più ostico. Dopo più di un quarto d’ora di ritardo per l’inspiegabile assenza delle bandierine, i ragazzi di mister Polimeni partono subito forte e tra il 5′ e il 6′ hanno subito due ottime occasioni: prima Guarino, ben servito da Niccolini, centra la traversa e poi Puccioni non centra lo specchio della porta da sinistra. Al 14′, però, il vantaggio arriva e lo firma Guarino su traversone dalla destra di Lunardi. La reazione dei giallorossi senesi si concretizza al 23′ quando Cinotti non riesce a trattenere una conclusione dalla distanza, che termina la propria corsa in fondo al sacco retato. L’avvio di ripresa è a favore degli ospiti, ma pian piano il Ponzano torna a macinare gioco e al 69′ si porta nuovamente in vantaggio con Barsottini, abile a chiudere un bel triangolare in area con “LUI” Gagliano e a trafiggere il portiere. Tavormina ha l’occasione per il raddoppio al 73′, ma la spremuta siciliana non va a buon fine per il pronto intervento del portiere senese. Così, proprio allo scadere sugli sviluppi di una rimessa laterale ecco materializzarsi la beffa per i ragazzi di Polimeni: la difesa respinge corto al limite dell’area ed un giocatore dell’Usap raccoglie trovando poi l’angolino dove Cinotti stavolta non può arrivare. Si va così ai rigore dove l’Usap è infallibile e si impone per 4-1 visto che del Ponzano segna il solo Fanelli mentre sbagliano Guarino e Barsottini (entrambi parati). Il Ponzano è comunque almeno secondo, mentre per chiudere primo deve sperare che il Tavola batta l’Usap nell’ultima gara.

Squadra PT G V N P RF RS DR
PONZANO ECOL. 4 2 1 1 0 6 2 4
Usap Poggibonsi 2 1 0 1 0 2 2 0
Tavola 0 1 0 0 1 0 4 -4
GIRONE “E” – 2a giornata
VIA NOVA – G.S. VICO 1-6 (Maradona / Lorini 3, Fermi 2, Paoletti)

Secondo successo consecutivo entro l’80’ e qualificazione ai quarti di finale in tasca per il G.S. Vico. Dopo aver piegato di misura la Scalese all’esordio, stavolta i senesi non hanno difficoltà a sbarazzarsi con un ‘tennistico’ 6-1 dei pistoiesi del Via Nova. Mattatore della gara il solito “Ibra” Lorini, autore di una tripletta mentre le altre reti sono arrivate grazie alla doppietta di Fermi e al guizzo di Paoletti. Adesso, quindi, nell’ultima partita del triangolare al “Granocchi” di La Scala la Scalese deve vincere contro il Via Nova per assicurarsi il 2° posto e i conseguenti spareggi per l’accesso ai quarti di finale.

Squadra PT G V N P RF RS DR
G.S. Vico 6 2 2 0 0 8 2 6
SCALESE 0 1 0 0 1 1 2 -1
Via Nova 0 1 0 0 1 1 6 -5
GIRONE “F” – 2a giornata
LE CERBAIE – CASA CULTURALE 0-0 / 4-2 d.c.r.

A distanza di 10 giorni Le Cerbaie e Casa Culturale si ritrovano di fronte al “Nocciolo Stadium” di Stabbia. Lo scorso 18 novembre finì a reti bianche per la 10a giornata del girone “B” di campionato e la gara segnò l’esordio sulla panchina biancazzurra di Massimo Lucherini. Stavolta, invece, la sfida è valevole per la 2a giornata del triangolare del 1° turno di Coppa Toscana e i padroni di casa si prendono una piccola rivincità rispetto all’eliminazione ai quarti di finale dello scorso anno ai calci di rigore. Dolfi e compagni, infatti, hanno la meglio propria nella lotteria dal dischetto dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi a reti bianche. Dischetto gessato che è stato il vero protagonista della serata visto che anche negli 80 minuti regolamentari l’occasione più ghiotta è proprio un penalty e capita alla Casa Culturale al 17′ della ripresa: Quaglierini punta Fall e si sposta il pallone per andare alla conclusione, ma viene agganciato sul piede di appoggio dal difensore del Le Cerbaie. Massima punizione ineccepibile che lo stesso Quaglierini si incarica di trasformare nel gol del vantaggio, ma la sua conclusione finisce alta. Nei rigori finali la Casa Culturale ne fallisce altri due con i soli Brotini e lo stesso Quaglierini, che si riscatta in parte, ad andare a segno mentre nelle fila del Le Cerbaie sbaglia solo Dolfi e si contano 4 realizzazioni grazie a Fall, Stobbia, Congiu e Becherucci. Adesso, gli uomini di mister Lucherini andranno a giocarsi il tutto e per tutto in casa dei senesi del Campiglia: pareggiando si aggiudicherebbero almeno gli spareggi, ma vincendo poi dal dischetto andrebbero direttamente ai quarti come primi visto lo scontro diretto a favore nei confronti della Casa Culturale.

Squadra PT G V N P RF RS DR
CASA CULTURALE 4 2 1 1 0 2 1 1
LE CERBAIE 2 1 0 1 0 0 0 0
Campiglia 0 1 0 0 1 1 2 -1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *