Nella foto in copertina (by Matassa), una fase di gioco di Tavola-Ponzano

BANCHI STENDE IL FRANCO POLACCI, GIALLONERI A VALANGA

GIRONE “A” – 1a giornata
GAVENA – FRANCO POLACCI 2-1 (AC7, Banchi / Pellegrinetti)

Grande prestazione a Petroio da parte del Gavena di mister Alano Galligani, che fa un deciso passo verso i quarti di finale di Coppa Toscana. Nel debutto del proprio triangolare eliminatorio, infatti, i cerretesi piegano di misura lo “spauracchio” Franco Polacci, a punteggio pieno nel campionato della Versilia. A portare in vantaggio i biancocelesti ci pensa il solito Alessandro “AC7” Ciambotti, al quinto centro stagionale dopo i 4 realizzati in campionato. La squadra di mister Francesconi, però, si dimostra osso duro e prima dell’intervallo ristabilisce la parità con Pellegrinetti .

Nella ripresa la gara prosegue sui binari dell’equilibrio con il Gavena che tiene bene il campo e si affaccia anche in maniera pericolosa dalle parti dell’area di rigore versiliese, ma per poter gioire deve attendere fino al 33′: i ragazzi di mister Galligani guadagnano un calcio di punizione dalla mattonella più adatti per lo specialista AC7 ed infatti è proprio Alessandro Ciambotti ad incaricarsi della battuta, la traiettoria è di quelle poetiche, una sublime parabola destinata all’incrocio dei pali, che il portiere ospite riesce però a togliere dal sette con un intervento portentoso. L’estremo difensore del Franco Polacci, però, non può nulla sul successivo tapin di Banchi, che è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e a depositarlo in fondo al sacco retato. Con questo successo, quindi, il Gavena si piazza al 1° posto del gironcino e, vincendo almeno ai rigori contro il San Frediano nel prossimo appuntamento, staccherebbe matematicamente il pass per i quarti di finale .

Squadra PT G V N P RF RS DR
GAVENA 3 1 1 0 0 2 1 1
S. Frediano 0 0 0 0 0 0 0 0
Franco Polacci 0 1 0 0 1 1 2 -1
GIRONE “D” – 1a giornata
TAVOLA – PONZANO ECOLSTUDIO 0-4 (Puccioni, Barsottini, Pieraccioli, Bellini)

Tutto facile per il Ponzano Ecolstudio in quel di Tavola di Prato. La partita si mette subito in discesa per i gialloneri empolesi, che al 14′ sbloccano il risultato con Puccioni. L’attaccante di mister Rodolfo Polimeni è lesto nel ribadire in rete una corta respinta del portiere, bravo a sventare la precedente azione sviluppatasi sulla destra. I rosso-verdi locali provano a reagire, ma in contropiede “Nonno” Pagli e soci non perdonano: corre il 21′, infatti, quando su una perfetta azione di rimessa Pieraccioli pesca in profondità Barsottini, aggancio da top-player e delizioso pallonetto sul portiere in uscita per far brillare nuovamente il tabellone luminoso del “Martelli”.

Il canovaccio tattico della partita non cambia nemmeno nella ripresa, quando il Ponzano Ecolstudio sfiora il terzo gol già al 7′ per avere poi all’11’ la più ghiotta delle occasioni: il direttore di gara, infatti, assegna un calcio di rigore ai gialloneri, ma dal dischetto Bellini fallisce la grande opportunità. L’ex attaccante del Lazzeretto avrà comunque la possibilità di riscattarsi nel proseguo del match. Intanto cinque minuti più tardi ci pensa Pieraccioli, grande prova la sua, a calare il tirs, mentre al 22′ è proprio Bellini a mettere la firma sul poker appoggiando in rete un lungo traversone in area. Avvio super, quindi, per la squadra di mister Polimeni che riscatta le ultime due sconfitte consecutive in campionato, facendo un bel balzo verso i quarti di finale della massima competizione regionale. Ai gialloneri sarà sufficiente vincere ai calci di rigore il prossimo impegno contro l’Usap Poggibonsi per qualificarsi matematicamente come prima del girone .

Squadra PT G V N P RF RS DR
PONZANO ECOL. 3 1 1 0 0 4 0 4
Usap Poggibonsi 0 0 0 0 0 0 0 0
Tavola 0 1 0 0 1 0 4 -4
GIRONE “B” – 1a giornata
DICOMANO – MEZZANA 1-1 (4-5 d.c.r.)

Nel catino mugellano, spettacolare la coreografia all’ingresso delle due squadre con tanto di fuochi d’artificio, si assiste all’unica partita che si risolve ai calci di rigore. Nell’arco degli 80 minuti regolamentari, infatti, Dicomano e Mezzana chiudono in parità. I pratesi ospiti si portano in vantaggio con un siluro di capitan Battaglioli, ma il Dicomano risponde con Davide Deif Alla e nel finale va addirittura vicino al colpaccio. Si va comunque ai tiri dal dischetto con i padroni di casa che si portano subito in vantaggio di due reti, prima di dover fare i conti con la strepitosa vena di “Drago” Orrea. Il portiere del Mezzana, infatti, neutralizza ben 4 tiri dagli undici metri consentendo ai pratesi di imporsi poi per 5-4. Saranno quindi i pratesi ad ospitare nella prossima giornata la Ferruzza di Mauro Parentini.

Squadra PT G V N P RF RS DR
Mezzana 2 1 0 1 0 1 1 0
Dicomano 1 1 0 1 0 1 1 0
FERRUZZA 0 0 0 0 0 0 0 0
GIRONE “C” – 1a giornata
CRAL MONTEPASCHI – LE QUERCI 1-2

Faticano più del previsto i campioni d’Italia del Le Querci (Pt) sul campo della ‘matricola’ Cral Montepaschi. I senesi sono l’unica squadra del lotto a partecipare ad un campionato cadetto. I pistoiesi passano in vantaggio al 17′ con un forte diagonale di Anton Kola, aiutato però dalla deviazione di Silvestrini. Il raddoppio arrivo invece su calcio di rigore, molto contestato dai padroni di casa secondo cui i due giocatori a contatto sugli sviluppi di un corner erano finiti a terra dopo reciproci strattonamenti, grazie alla perfetta trasformazione di Massimiliano Pisciotta (tecnico Figc alla Lampo). I senesi, però, non ci stanno e già prima dell’intervallo hanno due buone opportunità per dimezzare lo svantaggio. Nella ripresa, poi, Le Querci commettono l’errore di dare già per vinta la partita e si abbassano troppo, favorendo gli assalti di un carico e generoso Cral Montepaschi. Così, al 60′ ecco l’1-2 firmato da Vagelli, abile a trafiggere il portiere pistoiese con un preciso rasoterra da fuori area. Proprio Ciccarelli, poi, si ergerà a protagonista assoluto per Le Querci con due portentose parate che non fanno rimpiangere il titolare e più esperto De Min, assente per infortunio. Già decisiva, quindi, la prossima sfida a Pistoia tra Le Querci e i campioni in carica dell’Empolese-Valdelsa, Real Isola.

Squadra PT G V N P RF RS DR
Le Querci 3 1 1 0 0 2 1 1
REAL ISOLA 0 0 0 0 0 0 0 0
Cral Montepaschi 0 1 0 0 1 1 2 -1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *