Nella foto in copertina (by Pisiu), la Scalese schierata a centrocampo prima del fischio d’inizio

BENE LA CASA CULTURALE, K.O. LA SCALESE

GIRONE “E” – 1a giornata
G.S. VICO – SCALESE 2-1 (Saine, “Ibra” Lorini / El Dies rig.)
Il rigore trasformato da Picchi per il momentaneo pareggio della Scalese

Parte in salita la corsa della Scalese alla qualificazione al 2° turno di Coppa Toscana. I ragazzi di mister Balduccelli, nonostante una buona prova, escono infatti sconfitti dal campo del G.S. Vico. Subito botta e risposta in avvio con la Scalese che ci prova due volte con Picchi, prima un difensore devia sul fondo la sua conclusione su assist di Volpi e poi non centra lo specchio della porta su punizione, mentre i “Vikinghi” locali rispondono con una situazione da corner (Panchetti libera ad un metro dalla riga di porta) e un tiro dalla distanza che si perde alto sopra la traversa. Al 17′, però, i senesi passano in vantaggio con Saine, abile a fulminare Fontanelli con un tiro da appena dentro l’area, dopo un bello scambio in velocità al limite. La reazione della Scalese, però, non tarda ad arrivare: siamo al 28′, infatti, quando una conclusione a botta sicura di Taddeini viene respinta in area con la mano da un difensore in maglia biancoblu; l’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto gessato distante 11 metri dalla porta locale con “El Dies” Picchi che trasforma nonostante il portiere avesse intuito la direzione.

Esultanza dei giocatori della Scalese dopo l’1-1

Sulle ali dell’entusiasmo la Scalese va vicina al sorpasso con Bucalossi e Giuffrè, ma poco prima dell’intervallo ci vuole invece un attento intervento di Fontanelli per bloccare a terra un tentativo del G.S. Vico. Nella ripresa i ragazzi di Balduccelli, che sfoggiano uno sgargiante completo verdefluo, tornano in campo più convinti di quanto non avevano fatto nella prima frazione e vanno vicini al gol con Panchetti, Centi e Taddeini. Dopo il buon avvio Scalese, però, con il passare dei minuti è il Vico a prendere il mano le redini del gioco e al 26′ torna in vantaggio con un preciso diagonale di bomber “Ibra” Lorini. La Scalese prova a reagire, ma prima Taddeini e poi Annicchiarico (subentrato al 71′ a Centi) non trovano lo specchio della porta. Così al triplice fischio finale il G.S. Vico incamera i primi 3 punti e fa un deciso passo verso la qualificazione ai quarti di finale, mentre i ragazzi di mister Balduccelli dovranno vincere il match della 3a ed ultima giornata contro i pistoiesi del Via Nova per sperare almeno nella possibilità  di accedere agli spareggi.

Squadra PT G V N P RF RS DR
G.S. Vico 3 1 1 0 0 2 1 1
Via Nova 0 0 0 0 0 0 0 0
SCALESE 0 1 0 0 1 1 2 -1
GIRONE “F” – 1a giornata
CASA CULTURALE – CAMPIGLIA 2-1 (Bozzi, Pagni /Diagne)
Casa Culturale e Campiglia schierate a centrocampo prima del fischio d’inizio

Campionato o Coppa Toscana per la Casa Culturale SMB non fa differenza: i ragazzi di mister Nicola Matteoli sanno solo vincere. Quello maturato in rimonta al “Buti” di Santa Croce è stato un successo importantissimo per il cammino nella competizione e di grande prestigio, tenuto contro il valore di questo Campiglia. I senesi si sono dimostrati, infatti, una squadra molto fisica e ben organizzata. Nella prima frazione il match è stato sostanzialmente equilibrato, anche se i sanminiatesi hanno sviluppato una mole di gioco maggiore costruendo anche una buona occasione con Nello Caponi: il centravanti in maglia nera viene pescato nel cuore dell’area da un bel traversone dalla destra di Prisco, ma colpisce male indirizzando in bocca al portiere che non ha difficoltà  a neutralizzare. Dal canto loro i ragazzi di Burresi si chiudono bene nella propria metà  campo per ripartire poi in contropiede, sfruttando soprattutto la velocità  di Diagne. In una di queste occasioni è bravissimo Leonardo Bonistalli, ottimo il suo esordio tra i pali della Casa Culturale, a chiudere bene in uscita.

Nella ripresa la musica non cambia con le migliori occasioni che capitano ancora alla Casa Culturale, ma prima il portiere senese copre bene il proprio palo di competenza sul tentativo in allungo di Prisco e poi Denti lambisce il palo con una conclusione dal limite dell’area. Al 70′ mister Matteoli inserisce anche Casini con l’attacco locale che, nonostante l’assenza di Telloli, può comunque contare su top-player del calibro dell’ex Ferruzza, Ergi Xhixha, Bozzi e Denti. Tre minuti più tardi, però, un po’ a sorpresa è il Campiglia a passare in vantaggio proprio con Diagne, che raccoglie un traversone dalla destra e trafigge Bertini da distanza ravvicinata. Immediata, però, la replica dei sanminiatesi che dopo nemmeno un minuto e mezzo hanno già ristabilito la parità con Bozzi, in seguito ad un corner. A questo punto la banda di Matteoli ci crede e prima del triplice fischio finale trova anche il gol da 3 punti: Casini sfugge al controllo di un paio di avversari e pesca in area Pagni, il quale da posizione leggermente defilata lascia partire un “chirurgico” diagonale che sbatte sulla faccia in terna del palo opposto e termina la propria corsa in fondo al sacco retao. Adesso, nel derby di Stabbia con Le Cerbaie della prossima giornata la Casa Culturale avrà la possibilità di staccare subito il pass per i quarti di finale, in caso di vittoria anche dal dischetto.

Squadra PT G V N P RF RS DR
CASA CULTURALE 3 1 1 0 0 2 1 1
LE CERBAIE 0 0 0 0 0 0 0 0
Campiglia 0 1 0 0 1 1 2 -1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *