Nella foto di copertina, Maurizio Mitra con la maglia del Castelfiorentino ‘minore’ 2016-’17

CASTELFIORENTINO – SESA 3-0 (Pucci, Doppio Mitra)

Finalmente ci siamo. L’attesa è finita. Un nuovo campionato ha preso il via e, in attesa di bucare lo schermo insieme a tutti voi, UN CALOROSO IN BOCCA AL LUPO a tutte le società che ci faranno divertire da qui fino a maggio.

Per quanto riguarda il girone “B” di serie A si parte dal nuovo campo in sintetico di Baccaiano con il primo big-match della stagione. Di fronte Castelfiorentino e Sesa. Tre stagioni fa ci si giocava il titolo al TEMPIO (il Castelfiorentino era ancora la Fonte) ed ebbe la meglio la Sesa grazie al futuro Pallone d’Oro Marco “Pisano” Capriotti. I padroni di casa sono appena saliti dalla cadetteria, ma come già sottolineato anche dal fresco “DIESSE DEI DIESSE” Matteo Bargellini durante le puntate estive di “Calcio Uisp – Speciale Mercato” sono da inserire nella griglia delle favorite per le final-five. Suontoso il mercato del “Lava”Luca Bandini e dei suoi. Alla corte del neo tecnico Giulio “Pasticcioni” Pasquinucci, ex “Famiglia” Casenuove Gambassi, sono infatti arrivati un portiere dalle grandi doti quale Ghizzani (ex Unione Valdelsa), un difensore centrale di esperienza e prestanza fisica come Filidei, un play di centrocampo con i fiocchi che porta il nome di Fulignati, un esterno a tutta fascia come Barili e un trequartista dalla tecnica sopraffina come Mitra. Tutti in campo dal primo minuto, mentre non è potuto essere della gara lo squalificato Nannetti con Duccio Mazzoni (ha iniziato in ritardo la preparazione) e Landi (risentimento muscolare) che sono partiti dalla panchina. Vertice alto l’ultima “Scarpa d’Oro” di serie B, Beppe Benedettino.

Dall’altra parte risponde una Sesa piena zeppa di top-player. Tra i pali esordio per l’ex Gavena, Zaccardo, mentre la linea difensiva a quattro è composta da Salvadori a destra e Morelli a sinistra con Squillace e il campione in carica Laschetti, appena arrivato dal Real Isola, al centro. Nel 4-3-2-1 disegnato da Moreno Gaini, poi, Cerone, “Xavi” Bartoli e “Pippo Nazionale” Squarcini compongono il tridente di metà campo, mentre Elia “Euro” Bagni e Maccanti agiscono alle spalle del “Pisano” Capriotti.

Sotto una pioggia battente e il termometro che segna circa 18 gradi, le due compagini si affrontano a viso aperto con la Sesa che prova subito a prendere in mano le redini del gioco, complice anche una iniziale timidezza dei castellani che sembrano dover prendere un po’ di misure alla nuova categoria. Il ritmo è buono e le trame di gioco piacevole, ma di vere e proprie occasioni da rete non se ne registra. Così la prima frazione si chiude a reti bianche, mentre la ripresa si apre con un Castelfiorentino via via sempre più determinato e pimpante, mentre alla lunga i “reds” perdono un po’ di smalto.

L’equilibrio resta comunque tale fino al 63′ quando sugli sviluppi di una palla ferma arriva il vantaggio del Castelfiorentino. Mitra, che in precedenza aveva centrato un palo ed impensierito severamente Zaccardo, pennella un’altra punizione delle sua che finisce sul secondo palo nella zona di Pucci, il quale, facilitato anche da un blocco ben studiato in area, si ritrova tutto solo per colpire di testa: Zaccardo non può nulla e il tabellone luminoso si accende.

A questo punto Moreno Gaini, che stava per togliere una punta ed inserire un centrocampista, opta per un tridente puro nel tentativo di andare a recuperare il risultato. La Sesa inevitabilmente, però, si sbilancia e in contriopiede subisce altre due reti. Prima Zaccardo in uscita atterra in area Mitra, che dal dischetto festeggia il primo centro con la nuova managlia e poi lo stesso portiere esce sulla trequarti e viene scavalcato dal preciso pallonetto del solito Mitra. Doppietta al debutto, non poteva presentarsi in modo migliore al calcio MAGGIORE il colpo da 90 del mercato estivo del Castelfiorentino.

Per la Sesa, che per circa un ora non ha comunque demeritato, ci sono da segnalare soltanto un paio di occasioni sullo 0-0. In una circostanza un colpo di testa del “Pisano” Capriotti è terminato fuori di poco e nell’altra una conclusione di capitan Squarcini, recentemente proclamato “Man of the Year” 2016-’17, termina a sua volta di un soffio a lato dopo una leggera deviazione di un difensore. Ma sentiamo direttamente dalle voci dei protagonisti un commento alla gara.

Parte Luca “Lava” Baldini del Castelfiorentino:

Non potevamo cominciare in modo migliore, anche se la gara è stata tutto sommato equilibrati, anzi nei primi venti minuti erano partiti meglio loro. Noi forse avevamo ancora da abituarci al nuovo palcoscenico e sembravamo un po’ timorosi. Nella ripresa, però, siamo usciti fuori e li abbiamo schiacciati. Ottimo il debutto di tutti i nuovi, tra cui sicuramente Mitra è quello che ha rubato più gli occhi di tutti, specialmente quando può giocare rivolto verso la porta e dare libero sfogo al suo micidiale tiro,

Questa, invece, l’analisi di Moreno Gaini:

Nel primo tempo abbiamo giocato alla pari e anche nella ripresa, fino al gol dell’1-0 siamo stati bene in campo. Poi, una volta subita la prima rete ci siamo un po’ sbilanciati e loro, specialmente con Mitra, sono stati bravissimi ad attaccare gli spazi che gli abbiamo concesso. Alla lunga noi siamo calati un po’ mentre loro hanno diversi giocatori, che sono in grado di mantenere una certa intensità per tutto l’arco della gara e questo, alla fine, ha fatto la differenza. Una volta sotto, abbiamo provato a forzare ma onestamente abbiamo creato poco anche perché le dimensioni del campo piccole non favorivano certo chi doveva rimontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *