Difendere gli ultimi due tricolori. Ecco l’obiettivo della nostra Rappresentativa nelle finali Nazionali di ‘casa’. Questa sera sul sussidiario del “Mariotti” di Montecatini è infatti iniziata l’ennesima avventura ‘tricolore’ per i ragazzi del C.T. Alano Galligani, al suo terzo mandato. Nell’impianto valdinievolino dove va in scena la prima sfida del girone eliminatorio contro i piemontesi di Bra (riposa Reggio Emilia) gli azzurri, o sarebbe meglio dire “gialloblu” visto che ormai la muta ufficiale è completamente gialla con bordi blu, sono seguiti da quasi tutta la selezione di calcio a 5 femminile al completo (amaro esordio per le ragazze di Danilo Leoncini, piegate 3-0 da Pisa, mentre con lo stesso punteggio hanno esordito vincendo i ragazzi di mister Piccirilli), oltre che da qualche vip nostrano come il presidente del Le Cerbaie, Pezzatini. Mister Galligani opta per l’ormai consueto 4-2-3-1 che vede Dario “Il Ballerino” Frangioni (Piaggione Villanova) a difesa dei pali con Bassi (Rosselli) a destra, La Rocca (City) a sinistra e Laschetti (Real Isola)-Ragionieri (City) coppia centrale in difesa. A giganteggiare come sempre in mezzo al campo troviamo Boschi e Cianti del Vitolini, mentre sulla trequarti alle spalle di Fabione Bartolotti (Agraria Ercolai) agiscono da destra a sinistra Passariello (Le Cerbaie), il “Ciolo” Leoncini (Vitolini) e Ciambotti (Gavena). In panchina insieme ai dirigenti Piero Arfaioli, Sergio Baldinotti, Fortunato Stanganini e Francesco “Stagna” Giani ci sono il portiere del Le Cerbaie, Bagagli, il volto nuovo Crosta (Martignana), Pepe (Piaggione Villanova), Volpini (Gavena), la new entry Paoletti (Agraria), “Mondial” Monti (Scalese) ed Edoardo “Double L” Larini (Cdp Limite).




Pronti via è i ragazzi di via XI Febbraio possono usufruire subito di un calcio di rigore: siamo al 5′ e sul dischetto si presenta “Fabione Nazionale” Bartolotti. Al fischio dell’arbitro tutti guardano il tabellone luminoso in attesa di leggere il nome del bomber certaldese con di fiano il nuovo parziale. Invece, lo schermo non lampeggio, lo 0-0 iniziale continua ad essere illuminato dai vari led del display. Deve essere rotto il tabellone luminoso del “Mariotti” di Montecatini. E invece no perché Fabione ha deciso di mandare una semplice urbana senza scatto alla risposta al portiere di Bra, che neutralizza. Poco male perché poco dopo è Passariello ed essere smarcato solo davanti all’estremo difensore avversario e l’esterno d’attacco del Le Cerbaie non fallisce. Stavolta si che si accende il tabellone luminoso: #VANTAGGIOPERIBICAMPIONI. La partita sembra costantemente in pugno ai nostri ragazzi, ma Bra ha uno scatto d’orgoglio e pareggia i conti con una deviazione sotto misura su un cross rasoterra proveniente dalla destra.

La replica degli empolesi, però, non si fa attendere e su un delizioso cross dalla sinistra di La Rocca (devastante sulla corsia mancina) ancora Passariello insacca dal vertice dell’area piccola dopo che a centro area Bartolotti, probabilmente spinto alle spalle, non era riuscito a trovare l’impatto con il pallone in tuffo di testa. A questo punto la gara torna nuovamente in mano alla Nazionale del Comitato Uisp Empoli-Valdelsa, che va vicina al terzo gol con lo stesso Bartolotti (ampiamente largo, però, il suo diagonale mancino da buona posizione). Intorno a metà frazione, però, Alessandro “AC7” Ciambotti deve alzare bandiera bianca per un infortunio e viene sostituito da Edoardo “LL” Larini, che poco prima dell’intervallo cala il tris spingendo in porta all’altezza del secondo palo una perfetta punizione calciata da La Rocca.

Nella ripresa i ragazzi di mister Galligani sembrano voler controllare il doppio vantaggio senza alzare i ritmi e Bra allora ci prova: fatta eccezione, però, per una punizione insidiosa dal limite alzata sopra la traversa dall’attento Frangioni e un colpo di testa alto (troppo solo per la verità) da centro area sugli sviluppi del successivo corner, i piemontesi non creano grossi grattacapi al portiere del Piaggione Villanova. Con il passare dei minuti, invece, la nostra Nazionale inizia a fraseggiare con velocità e qualità sulla trequarti andando praticamente ogni volta in porta. In più di una circostanza si alza la bandierina del guardalinee per segnalare un fuorigioco, ma quando la trappola non funziona ecco il 4-1 con Larini in mischia e il quinto sigillo con lo stesso attaccante della Cdp Limite, che deve solo spingere nella porta sguarnita un comodo assist offertogli da “Mondial” Monti, entrato nel corso della ripresa al posto di Bartolotti e servito in profondità da un magistrale lancio del neo campione empolese Laschetti.

Secondi 40 minuti in cui hanno trovato spazio anche Pepe per Bassi, i debuttanti Crosta e Paoletti rispettivamente al posto di ragionieri e Leoncini e Volpini in sostituzione di Cianti. Questa, quindi, la classifica del raggruppamento mentre nell’altro anche i vice campioni regionali di Valdera hanno esordito con una vittoria piegando 1-0 Pesaro.

Squadra PT G V N P RF RS DR
EMPOLI 3 1 1 0 0 5 1 4
REGGIO EMILIA 0 0 0 0 0 0 0 0
BRA 0 1 0 0 1 1 5 -4

Domani, venerdì 19 maggio sarà quindi Bra ad affrontare Reggio Emilia alle 17 Ponte Buggianese. Emiliano che poi se la vedranno sabato pomeriggio alle 16 sul centrale del “Mariotti” di Montecatini proprio contro Empoli. Gara che molto probabilmente varrà l’accesso alla finalissima di domenica mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *