QUARTI DI FINALE 2016/2017
PETROIO 24 Aprile 2017
ORE 21,30
ritorno

2
25′ Larini E.
74′ rig. Larini E.

1
78′ Passariello

 

CDP LIMITE LE CERBAIE
BIGALLI 1 1  COSTANTINI
 LAZZARRINI 2 2 FALL
 PUCCI M. 13 3 BENNARDI
CAMPINOTI 17 4  DOLFI
 GALGANI 5 5  PICCHI
 LARINI E. 19 6  ATZORI
 LARINI L. 7 7  CAMPIGLI A.
 GRILLI 8 8  GJONI
 GIANNINI 15 9  TONIONI
 PUCCIARELLI 10 10 PASSARIELLO
 BALSOTTI 11 11  DI BIANCO
A DISPOSIZIONE
 AMATO 12 12 BAGAGLI
 CIONI 3 13 BAFUMI
 CASALINI 4 14 ROGGI
 D’ALESSANDRO 6 15  CAMPIGLI P.
 DUMITRU 9 16  ZITO
 SASSONIA 14 17  SALAVDORI
 PUCCI V. 16 18  BALDASSERINI
 INGRASSIA 18 19  RUSSO
  20 CONGIU
 Francesco Guazzini ALL. ALL.  Alessandro Guidi

La settimana dei ritorni dei quarti di finale si apre al “Gianca Stadium” di Petroio con la sfida tra Cdp Limite e Le Cerbaie. Serata piacevole a differenza degli ultimi freddi, Latin Lovers in ritardo ma presenti come sempre anche se privi di fumogeni (i colori giallorossi però abbondano come sempre insieme ai tamburi) con un’altra sessantina di persone che cresce pian piano durante la prima frazione. Nutrita come sempre la schiera dei vip da Mister Pep al dirigente dello Stabbia Paolone Martini passando per il tecnico campione in carica; almeno per altre 3 settimane e mezzo, Alano Galligani. Arrivo con consueti tempi “Mouriniani”, invece, per Andrea Cammilli, impegnato con gli allenamenti del Piaggione Villanova.




Si riparte dal 2-0 dell’andata in favore dei ragazzi di mister Guidi, che per questa sfida deve fare a meno dell’infortunato Bagagli (uscito martedì scorso per un problema al polpaccio) sostituito tra i pali da Costantini. La linea difensiva a 4 vede subito Fall titolare, a destra, a differenza dell’andata rispetto a cui viene invece confermata la coppia centrale Picchi-Aztori con Bennardi a sinistra. Andrea Campigli viene invece alzato sulla linea dei centrocampisti insieme a capitan Dolfi e Gjoni, mentre Di Bianco prende il posto in attacco di Russo con i confermati Tonioni e Passariello. “Ragno” Guazzini presenta la sua Cdp con il consueto 4-2-3-1 ma con qualche sorpresa a livello di interpreti. In difesa, per esempio, Mattia Pucci sostituisce Casalini, che parte dalla panchina e Lazzarini prende il posto del “Tenente” Arzilli, impegnato in trasferta sciistica. L’altro centrale è ancora Galgani con “Kabir” Campinoti retrocesso basso di sinistra al posto di D’Alessandro, anche lui in panchina. A centrocampo la cerniera è composta da Grilli e Balllsotti, mentre sulla trequarti Giannini rileva Dumitru ed affianca le 5 L (Edo e Lorenzo Larini), dietro a “Puccia” Pucciarelli, in campo dal primo minuto al posto di Ergi, assenti per impegni di lavoro.

L’avvio di gara è sostanzialmente equilibrato con i giallorossi limitesi (questa volta in maglia blu con minuscole righe bianche) che provano ad affondare soprattutto a sinistra con LaroLoreLarini, ma Fall fa sempre buona guardia. Dall’altra parte Le Cerbaie è brava a far girare la palla per colpire sugli esterni, ma le uniche vere insidie arrivano da un paio di traversoni ben calibrati da Gjoni. La partita si accende veramente, però, solo al 20’ quando Fall scivola sulla propria trequarti e spiana la strada al capitano della Cdp Limite, LaroLoreLarini, che sul recupero di Atzori riesce ad incrociare di sinistro, ma una leggera deviazione del difensore del Le Cerbaie fa spegnere il diagonale di poco sul fondo. Passa un minuto e i ragazzi di mister Guidi provano a rispondere con una ripartenza di Tonioni, che entra in area dal settore di destra e appoggia dalla parte opposta per l’accorrente Di Bianco, che accusa però un risentimento muscolare e rallenta la corsa favorendo il recupero di Lazzerini. Non al meglio già in settimana, poco dopo l’attaccante biancazzurro è costretto a lasciare il campo e al suo posto entra Congiu, che come martedì scorso agisce da trequartista. Al 24’, però, il risultato era nel frattempo cambiato con il tabellone elettronico che illumina il nome di E D O A R D O   L A R I N I… Double L sfrutta infatti una clamorosa indecisione tra Picchi e il proprio portiere Costantini, per depositare in fondo al sacco con un tocco morbido di destro. IL gol da inevitabilmente vigore alla Cdp, che riapre il discorso qualificazione così come rialza i decibel dei Latin Lovers presenti in tribuna.

Al 34’, però, nuova svolta del match: Andrea Campigli sfugge sulla destra a “LLL” ed arriva fin sul fondo, dove il numero 7 ciddippina, già ammonito, affonda ingenuamente il tackle in un eccesso di generosità, quando il rosso del Le Cerbaie ha già effettuato il traversone. L’arbitro Cerelli decreta la punizione ed ammonisce per la seconda volta il capitano limitese che è quindi costretto ad abbandonare anzi tempo la sfida. Cdp Limite in dieci uomini per più di un tempo e gara che perde una delle sue stelle. La prima frazione si chiude con un’altra ammonizione per i difensori della Cdp Limite e un po’ di mugugni sugli spalti per la decisione riguardante l’espulsione di Larini. Le due squadre, comunque, vanno al riposo con la squadra di “Ragno” Guazzini in vantaggio di una rete ma in inferiorità numerica.




La ripresa riparte con tre cambi. Nella Cdp Limite entrano Dumitru e D’Alessandro per Balsotti e Pucciarelli con il primo che appoggia Edo Larini in avanti, mentre il secondo si piazza nel ruolo di terzino sinistro con Kabir “Kappa” Campinoti avanzato sulla linea dei centrocampisti. Dall’altra parte Guidi lascia negli spogliatoi Atzori ed inserisce Zito alto a destra con Andrea Campigli che scala nuovamente nel ruolo di terzino destro. La Cdp ha un paio di palle ferme a disposizione calciate bene in mezzo, ma sul contropiede susseguente proprio a un corner, Le Cerbaie va vicinissimo al pareggio: Passariello entra in area dalla sinistra e si presenta solo davanti a Bigalli in uscita, il tocco con la punta rotola sul palo esterno alla sinistra del portiere e termina la sua corsa sul fondo. Qualche minuto dopo, invece, è Edoardo Larini da solo a mettere in difficoltà Picchi e Bennardi, il primo si fa saltare e il secondo scivola in piena area spianando la strada al numero 19 ciddippino, ma una scivolata di Picchi in provvidenziale recupero frena l’azione di Double L.

Con il passare dei minuti, però, la fatica inizia inevitabilmente a farsi sentire sulla testa e nelle gambe dei ragazzi di mister Guazzini, ma Le Cerbaie mancano della giusta cattiveria negli ultimi sedici metri. Tonioni e soci confezionano almeno quattro o cinque potenziali azioni per far male, ma peccano sempre nel tempistica dell’ultimo passaggio e nella scelta della giocata. Il risultato resta così pericolosamente in bilico e mai lasciare anche un solo spiraglio di speranza ad una squadra come la Cdp Limite, che non muore mai. Mister Guazzini si gioca anche la carta Ingrassia al posto di Giannini, mentre Guidi inserisce la fantasia di Baldasserini per la sostanza di capitan Dolfi, abbassando Congiu a centrocampo. Nonostante l’inferiorità numerica, comunque, la squadra del ds dei ds Stefano “Pastina” Scappini (in versione celere raccattapalle per l’occasione), mette nuovamente in mostra il suo immenso cuore giallorosso ed al 34′ pareggia il conto: Edo Larini lavora un bel pallone sulla destra e mette in mezzo di sinistro per l’inserimento di Dumitru, che viene contrastato in aria da Fall, il quale tocca con la mano alle spalle del giocatore della Cdp. L’arbitro è vicino e concede senza indugi il rigore, che Double L trasforma con un micidiale mancino all’angolino alla sinistra di Costantini, che aveva intuito. #MIRACOLOCDP.

Il 2-0 manderebbe la sfida ai calci di rigore, ma a 2 minuti dalla fine arriva la doccia gelata per “Kappa” Campinoti e soci: Le Cerbaie stavolta muovono bene il pallone sulla trequarti mandando dentro con i tempi giusti Passariello, il quale giunge di nuovo a tu per tu con Bigalli, ma stavolta senza lasciare scampo al numero giallorosso. Tutta in campo ad esultare la panchina del Le Cerbaie, che si sveglia da un bruttissimo incubo e torna a vedere le semifinali. Nei restanti minuti la Cdp Limite prova un generoso forcing, nonostante la dura mazzata psicologica, ma stavolta la squadra di Guidi non si fa sorprendere e porta il 2-1 fino al triplice fischio finale, festeggiando così l’accesso alle semifinali. Inevitabile non sottolineare l’ennesima grande prestazione della Cdp Limite, giustamente sfilata sotto le tribune a prendersi il caloroso applausi dei suoi sostenitori, che ormai ci ha abituato a rimonte pazzesche o a “miracoli” solo sfiorati, come in questo caso, ma che in ogni modo onora con ogni goccia del proprio sudore l’impegno fino all’ultimo secondo di gioco. Per lo spirito messo sul campo i limitesi avrebbero senza dubbio meritato almeno di giocarsi la qualificazione ai rigori, ma nel complesso Le Cerbaie ha meritato il passaggio del turno, anche se per le prossime sfide dovrà cambiare sicuramente atteggiamento facendo tesoro di questa partita. Adesso, i ragazzi di mister Guidi attendono la vincente di Real Isola-Castelfiorentino, in campo mercoledì sera a Case Nuove di Gambassi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *