COPPA DI LEGA: IL GAVENA FA FUORI IL CITY

Come predetto da Josè in tempi non sospetti la finale 2017 di Coppa Toscana sarà FERRUZZA-B.A.C.C. Un ultimo atto, quindi, interno al Comitato Uisp Empoli-Valdelsa come tre stagioni fa quando proprio la Ferruzza alzò al cielo il trofeo a Montelupo battendo ai rigori il Gavena. Ma veniamo alle semifinali di ritorno di questa sera. Forti del 2-1 dell’andata i bianconeri fucecchiesi chiudono in vantaggio anche il primo tempo di Corfino in Garfagnana, grazie a “Lokomotiva” Tafi. Il Capriola, però, rende cara la pelle e nonostante un altro gol dell’ex attaccante della Sesa arriva a 5 minuti dalla fine, sotto 1-2 grazie ad un altro centro dell’eterno Micchi, con l’opportunità di pareggiare e giocarsi il finale di gara in superiorità numerica a causa dell’espulsione di “Roberto Carlos” Camilletti. I gialloblu garfagnini trasformano il penalty con Bertoncini e sul 2-2 si gettano all’arrembaggio in cerca di quella rete che porterebbe la sfida ai rigori. La squadra di Mauro Parentini, però, regge bene l’urto e porta il pareggio fino al triplice fischio finale, potendo così esultare per un’altra finale di Coppa Toscana raggiunta.

Nell’altro sfida alla “Pam Arena” di San Miniato Basso la B.A.C.C. va a caccia dell’impresa per ribaltare il 2-0 subito all’andata a Pieve a Nievole contro il Via Nova. Mister Nicola Matteoli, addirittura costretto ad entrare nella ripresa al posto di Faraoni, deve fare a meno degli squalificati Gronchi, Latini, Prisco e Riccio ma recupera Nello Caponi (la cui squalifica è scaduta ieri) ed ha a disposizione Gabbrielli e l’ultimo arrivato Antonio Zanca, ex Giglio Rosso, Ponte a Elsa e Limite nel calcio minore. La gara si mette subito bene per i giallorossi sanminiatesi, che intorno alla metà della prima frazione passano in vantaggio con Ergj. Denti e soci ci credono e prima dell’intervallo completo la rimonta con Telleschi. Nella ripresa, però, il gol qualificazione non arriva e si va quindi ai rigori. Entrambe le squadre partono bene e realizzano i primi tre tentativi, poi Pennella neutralizza il quarto tiro dal dischetto dei pistoiesi mentre Caponi fa centro per la B.A.C.C. Il Via Nova “timbra” il quinto penalty, ma Zanca non fallisce a sua volta dagli undici metri e manda la B.A.C.C. in finale per la prima volta nella sua storia.

Tiri dal dischetto che caratterizzano anche il derby di Coppa di Lega tra City e Gavena. I ragazzi di mister Innocenti, sconfitti 1-0 all’andata, devono rimontare ma il risultato restano inchiodato sullo 0-0 iniziale fino al 79′. A un minuto dalla fine, infatti, l’arbitro accorda un rigore al City per un fallo all’interno dei sedici metri biancocelesti ai danni di Mercuri. Mossa a sorpresa dell’ex Riccardo Chiti che decide di togliere il portiere titolare Zaccardo per far entrare Cipollini. Il biondo portiere gavenese non riesce però a neutralizzare l’esecuzione di Marocco, che sigla l’1-0 per il City riequilibrando così la contesa. Nei minuti di recupero non succede più niente e si va così ai calci di rigore. Impeccabili le prime 5 trasformazioni di ambedue le squadre con Colosimo da una parte e Cipollini dall’altra che non possono fa altro che raccogliere i palloni in fondo al sacco retato. Al primo rigore ad oltranza, però, il Gavena fa nuovamente centro ma Marocco stavolta tradisce il City facendosi parare il suo tentativo da Cipollini, che si prende così la rivincita sul rigore subito nei minuti regolamentari. Adesso, in finale il Gavena se la vedrà con il Vico d’Elsa, che dopo il 4-3 dell’andata piega nuovamente di misura i pistoiesi del Le Querci. Stavolta finisce 1-0 con rete decisiva di Matteo Giacalone.

COPPA TOSCANA

SEMIFINALI – ritorno
and. 1-2 Capriola FERRUZZA  2-2
and. 0-2 B.A.C.C. Via Nova 2-0 (5-4 d.c.r.)

COPPA DI LEGA TOSCANA

SEMIFINALI – andata
and. 3-4 Le Querci Vico d’Elsa 0-1
and. 0-1 CITY GAVENA 1-0 (5-6 d.c.r.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *