CAVALLINI CONDANNA PISA

PISA – EMPOLI 0-1 (Cavallini)

PISA: Minuti, Polonia, Pardossi, Taccola, Carlesi, Franchi, Borghini, Di Giovanni, Cipolli, Casarosa (78′ Battelli), Bellini (60′ Del Corso). A disp.: Cateni, Baglini, Lazzeri, Olivito, Puntoni. All.: Marcacci .
EMPOLI (4-2-3-1): Bagagli – Bassi, Ragionieri (71′ Borgia), Laschetti, La Rocca – Boschi, Cianti – Cavallini, Leoncini (76′ Fornai), Larini E. (50′ Barsottini)- Bartolotti F. (80′ Greco). A disp.: Frangioni, Faye, Larini L. All.: Galligani.
Arbitro: Morgani di Pistoia (guardalinee Neri e Scartabelli di Pistoia)
Rete: 54′ Cavallini.

Cavallini. Un cognome sempre più azzurro. Andrea, centrocampista della Scalese, consegnò l’anno scorso il secondo tricolore alla nostra Nazionale, siglando il definitivo 2-1 nella finale di Pescara contro Garfagnana. Giovanni, centrocampista del Vitolini, ha regalato al team empolese la seconda finale regionale consecutiva che il prossimo mercoledì 29 marzo ci vedrà opposti ancora una volta a Valdera (l’anno scorso finì 4-2 per i ragazzi del C.T. Alano Galligani), che ha avuto la meglio di Garfagnana vincendo sia all’andata (2-0) che al ritorno (3-1). Nello scontro diretto del girone di qualificazione andato in scena a Putignano di Pisa, infatti, i ragazzi del Comitato di Via XI Febbraio si sono imposti per 1-0 grazie a uno splendido calcio piazzato proprio di Cavallini. Ma andiamo con ordine e riviviamo l’ennesima impresa di un gruppo che, seppur profondamente cambiato, ha saputo dimostrare ancora una volta tutto il proprio valore tecnico e morale.

Rispetto alla gara inaugurale contro Arezzo il tecnico del Vitolini cambia 4/11 dell’ormai canonico 4-2-3-1 con cui schiera la propria squadra. Fuori Maccanti della Sesa, assente, con Bassi (Rosselli) che viene impiegato al suo posto nel suo ruolo di esterno destro bassa. Confermati gli altri componenti della linea difensiva con Ragionieri (City) e Laschetti (Isola) centrale e La Rocca (City) esterno sinistro. A centrocampo l’inamovibile pilastro Boschi (Vitolini) viene affiancato dal compagno di club Cianti, che rileva Fornai (Strettoio) partito dalla panchina. Sulla linea dei trequartisti Cavallini (Vitolini) prende il posto dell’assente “AC7” Ciambotti (Gavena), mentre Edoardo “Double L” Larini sostituisce Greco (Corazzano), in panchina, con il “Ciolo” Leoncini (Vitolini) che resta saldamente al suo posto così come “Fabione Nazionale” Bartolotti (Agraria Ercolani) nel ruolo di punta centrale. Prima convocazione stagionale, invece, per il portiere del Piaggione Villanova, Dario “Ballerino” Frangioni e per l’attaccante del Ponzano Ecolstudio, Andrea Barsottini mentre dopo le chiamate durante le amichevoli torna in una gara ufficiale anche Dudu Faye del Corazzano.

La prima frazione è tutta di marca gialla (classica casacca con cui scendono in campo gli empolesi, mentre Pisa si schiera in maglia e calzettoni bianchi con calzoncini neri). I ragazzi di mister Galligani, infatti, prendono fin da subito l’iniziativa e si rendono pericolosissimi al 14′ quando su un traversone basso di Bartolotti, il “Ciolo” Leoncini si presenta puntuale alla conclusione con lo specchio della porta praticamente spalancato dinnanzi a lui, ma l’impatto con la sfera non è degno dell’ultimo Pallone d’Oro e il tiro finisce incredibilmente alto. Passano 10′ e il centravanti dell’Agrarai Ercolani, attuale bomber del girone “A” della serie A dell’Empolese-Valdelsa, impegna severamente il portiere di Pisa, Minuti che con un prodigioso intervento riesce a smanacciare sul palo. Ancor più “miracoloso” è l’intervento con il quale l’estremo difensore pisano sventa al primo minuto di recupero, il perentorio colpo di testa di Boschi sugli sviluppi di un corner.

Nella ripresa la musica non cambia e il pallino del gioco resta in mano ad Empoli, poi come al solito ecco la mossa dell’istrione Galligani: dentro Barsottini per Edoardo Larini e dopo 4 minuti l’attaccante del Ponzano si invola verso la porta avversaria, venendo steso proprio al limite dell’area da Franchi. Il fischietto di Pistoia Morganti non ha dubbi e decreta il calcio di punizione; sulla palla si presenta Cavallini; la traiettoria disegnata dal vellutato piede del centrocampista del Vitolini è mortifera; scavalca la barriera con chirurgica precisione e con leggiadro incedere si deposita esattamente nell’angolino alto dove Minuti questa volta non può nulla. #VANTAGGIOEMPOLIEFINALEVICINA. Pisa accusa il colpo e 2′ più tardi il “Ciolo” Leoncini potrebbe raddoppiare, ma evidentemente non è la serata del fantasista del Vitolini: dopo aver seminato il panico nella retroguardia locale con una travolgente azione personale, infatti, il numero 8 in maglia gialla calcia malamente alto da ottima posizione. L’unica vera azione pericolosa di tutta la partita di Pisa arriva al 58′ quando sugli sviluppi di un cross dalla sinistra la difesa empolese buca l’intervento e Bellini si trova la palla tra i piedi a pochi metri dalla porta difesa da Bagagli del Le Cerbaie, ma il numero 11 locale cincischia e perde la ghiotta chance. Poco dopo, invece, è Bartolotti a spaventare nuovamente la selezione di Pisa, ma il suo diagonale da posizione defilata sorvola di poco la traversa. Negli ultimi minuti, poi, Pisa prova a premere con maggior insistenza, ma senza creare reali pericoli dalle parti di Bagagli, che resta così imbattuto fino al triplice fischio finale.

#EVALDERA-EMPOLISIADINUOVO

Squadra PT G V N P RF RS DR
EMPOLI 6 2 2 0 0 4 1 3
PISA 2 2 0 1 1 1 2 -1
AREZZO 1 2 0 1 1 2 4 -2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *