IL BORGANO FRENA IL PONTE A ELSA

ROMAIANO – PITTI SHOES MONTAIONE 4-0 (Doppio Brillanti, Costagli, Testi)

Testa coda nel monday night del girone “D” di Lega Ama con il Romaiano dello “Stilista” Simone Martini che vuole agguantare in testa l’Fc Capraia, fermato sullo 0-0 dal Gs Allende nel week-end. I biancorossi montaionesi, invece, arrivano a San Donato dopo il pari a reti bianche contro il Team Arcogas e non hanno nulla da perdere. I padroni di casa, però, prendono subito le redini del gioco e al 15′ sbloccano il risultato: avventato retropassaggio di un difensore ospite verso il proprio portiere Piccini, sulla traiettoria si inserisce Brillanti che una volta arrivato a tu per tu con l’estremo difensore ospiti lo punisce per l’1-0 del Romaiano. Il Romaiano prova a sfruttare il momento positivo e continua a spingere, ma manca per poco il raddoppio con “Bimbo” Buggiani. L’esterno destro biancazzurro, infatti, non riesce a trovare il tempo per concludere dopo una travolgente cavalcata di sessanta metri palla al piede. Il Pitti Shoes riesce tutto sommato a tenere bene il campo, ma in avanti è alquanto sterile. L’unico pericolo per Bagnoli arriva infatti su calcio di punizione, ma il portiere di casa è attento e neutralizza. Si va comunque al riposo con il minimo vantaggio per capitan Bolognesi e soci.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, però, bastano appena 600 secondi della ripresa al Romaiano per raddoppiare: Brillanti viene steso in area, l’arbitro indica il dischetto gessato distante undici metri dalla porta di Piccini e lo stesso attaccante locale trasforma il penalty. A questo punto la gara è totalmente in discesa per i ragazzi dello “Stilista” Martini, ospiti alla prossima puntata di “Calcio Uisp 40+Recupero”, che al 68′ trovano anche il 3-0 ad opera di Costagli su perfetto assist smarcante di Testi. A due minuti dal triplice fischio finale, poi, c’è gloria anche per lo stesso Testi: splendida azione corale dei padroni di casa con cross di Tafi, sponda di testa di Castellani e conclusione di prima intenzione dell’accorrente Testi, che fa gonfiare il sacco retato alle spalle di Piccini per la quarta ed ultima volta. Aggancio in vetta riuscito, quindi, per il Romaiano che dopo la terza giornata di ritorno comanda con 22 punti insieme all’Fc Capraia, tre in più di Spicchiese e Gs Allende. Il Pitti Shoes resta invece a 7 punti, in penultima posizione con una lunghezza di vantaggio sul Noi d’Avane.

PONTE A ELSA – BORGANO 0-0

Dal nostro inviato Alessandro “Uif” Signorini

pae-borganoInedito monday-night al “Davini Stadium” di Ponte a Elsa dove la squadra di mister Tommaso Pepe ospita il Borgano per il posticipo della terza giornata di ritorno del girone “E” di Lega Ama. All’andata finì 1-1 e anche stavolta la gara si preannunciava interessante. I padroni di casa sono reduci da 6 risultati utili di fila (5 vittorie e un pareggio) ed hanno l’obiettivo di rispondere a tutte le big andate a segno nel week-end. Dal canto suo il Borgano, vincendo, avrebbe l’occasione di accorciare le distanze dalla zona play-off. Il Ponte a Elsa scende in campo con un completo giallo mentre il Borgano risponde con una tenuta completamente nera e la terna arbitrale sceglie il fucsia: a dirigere l’incontro sarà il signor Almonti in sostituzione di Cocchini, come da prima designazione. Sugli spalti, intanto, gli ultrà del PAE fanno sentire il proprio sostegno alla squadra accendendo i primi fumogeni. La gara inizia subito nel segno di Mangino, schierato nella linea dei tre attaccanti insieme Costa e Ricci, che dopo un’azione travolgente sulla sinistra mette al centro per l’accorrente Ezzioui, il quale calcia di un soffio a lato. Il Borgano, però, non accusa il colpo e reagisce subito chiedendo prima invano un rigore per un presunto tocco di mano di capitan Del Turco in area di rigore e sfiorando poi il vantaggio con un clamoroso errore sotto misura. La partita è comunque piacevole e dopo qualche minuto di predominio Borgano il Ponte a Elsa torna a guadagnare campo grazie soprattutto alla spinta sull’out sinistro di Cocchetti, abbassato di qualche metro oggi da mister Pep nel ruolo di terzino: mossa azzeccata. L’ultima occasione della prima frazione è però ancora di marca ospite con un pallone che attraversa pericolosamente tutta l’area del Ponte a Elsa senza che nessun giocatore del Borgano si faccia trovare pronto all’appuntamento con la deviazione vincente.

Nell’intervallo non ci sono cambi da parte di entrambi i tecnici e allora le squadre si ripresentano sul rettangolo di gioco con gli stessi effettivi della prima frazione. Anche questi secondi 40′ si aprono così come si erano chiusi i primi, con il Borgano in attacco: una conclusione da dentro l’area viene però respinta da un muro di maglie gialle. A questo punto, però, si scuote anche il Ponte a Elsa e il solito Mangino crea il panico sulla sinistra, scarica a rimorchio per Ricci, il quale però da posizione defilata non riesce a trovare il tempo per la battuta a rete e viene provvidenzialmente anticipato da un difensore ospite. I ragazzi di mister Pep sembrano adesso aver preso in mano le redini del gioco e si rendono pericolosi prima con Mansani e poi con Fontanelli, ma il risultato non cambia. Con il passare dei minuti le squadre iniziano ad allungarsi e fioccano le occasioni con rapidi capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Per il Borgano è Giraldi a sfiorare il gol con un pallonetto che esce di poco alle spalle di Bartalucci, mentre dall’altra parte la traversa trema ancora dopo il siluro su punizione da distanza siderale di Costa che vi ci si stampa sopra. L’impressione è che il risultato possa sbloccarsi da un momento all’altro, ma prima Bartalucci è bravo a neutralizzare una conclusione degli avanti del Borgano e poi Pratesi fa altrettanto nell’altra area sull’insidioso tiro di Mansani. Nei minuti finali, però, il ritmo si abbassa un po’ ed alla fine il triplice fischio finale del signor Almonti sancisce un pareggio tutto sommato giusto a reti bianche. Il Ponte a Elsa si conferma, quindi, terzo da solo con un punto di vantaggio sul Virtus Tavarnelle e uno di ritardo dal Corniola Ct, che deve recuperare una gara proprio contro il Borgano, mentre la capolista Le Colline adesso è a +3. Per i biancazzurri di Lamporecchio, invece, si tratta dell’ottavo risultato utile consecutivo che vale il 15° punto in classifica, a -6 dalla zona play-off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *