La Fortuna - Certaldo

SAN PANCRAZIO –  LA FORTUNA 3-2

Non ci sono dubbi o domande, c’è solo un nome che esalta ancora una volta la piccola frazione valdelsana ed è quello del GLADIATORE Cassio Masti. E’ questa in sintesi l’emblema del match disputatosi a San Pancrazio fra i padroni di casa e una Fortuna, tenace a rimontare il doppio svantaggio iniziale. Partiamo con ordine e per grado affinché vi possano essere le basi per un racconto frizzante e divertente di una partita risolta a pochi istanti dalla fine grazie a un siluro del G – L – A – D – I – A – T – O – R – E. Il primo tempo si chiude 2-1 per i locali che passano in vantaggio proprio con Masti che ha il merito di trovarsi al posto giusto nel momento propizio quando riesce a depositare in rete una strana colombella che si era infranta pochi istanti prima sulla traversa, battendo un incolpevole Guardini. Il raddoppio dei biancoverdi arriva alla mezzora quando è Dei a raccogliere un cross di Cirri, anticipare la difesa, e mettere ancora una volta il pallone in fondo al sacco. La Fortuna però è in salute e non si arrende, riaprendo i giochi sul finire di primo tempo grazie un colpo di testa di Liuni che raccoglie un corner, battendo così Pini. La partita si ravviva alla metà del secondo tempo quando è Scardigli a trovare dopo una punizione il rimpallo decisivo in area di rigore. Il tabellone luminoso si accende ancora una volta: 2-2.  A 5′ dalla fine del match succede di tutto. Prima La Fortuna resta in 10 uomini per l’espulsione di Maiello e così a 2′ dal triplice fischio ecco che si alzano tutti in piedi per applaudire la bordata sotto l’incrocio dei pali del GLADIATORE che da fermo riesce a girarsi ed scaricare al set la rete della vittoria. Il San Pancrazio è alla terza vittoria consecutiva e adesso sale di tono in classifica. Break invece per La Fortuna che stava lentamente risalendo dalle zone calde della classifica.

CORNIOLA EMM.  – BOCCACCIO 0-0

Un pareggio sostanzialmente giusto quello maturato fra le due compagini. E’ unanime il parere dei due mister, da Servi a Bacciottini, per raccontare gli 80 minuti, molto corretti, che servono a smuovere la classifica. Una occasione per parte, di quelle ghiotte, ma alla fine la porta di Viviani e Sesoldi resteranno inviolate. David Servi parla di un Boccaccio “bravo a difendersi, soprattutto nella ripresa quando abbiamo chiuso gli ospiti nella loro trequarti”.  Bacciottini invece fa i complimenti a SuperMario e soci “per il ritmo alto tenuto nel corso della partita”. Un pareggio quindi che serve ad entrambe per restare agganciati ai vertici.

CASTELFIORENTINO – ARCI CERRETO GUIDI 3-0 (Landi, Benedettino, Joni)

“La migliore partita della stagione”. Non ha dubbi Stefano Scardigli ai nostri microfoni per raccontare il match del Friday Night che vede il suo Castelfiorentino schiantare gli uomini di Giovannini. Se si esclude uno svarione difensivo da parte dei locali, poi sono la corazzata valdelsana a fare la partita e a sbloccare il match nel primo tempo con Landi abile in diagonale a portare i suoi in vantaggio. Il raddoppio arriva nella ripresa quando Benedettino con un’altra conclusione gonfia la rete. Il tris arriva da un giovane albanese, Joni, che arrivato da poco meno di un mese, fa 30 metri palla al piede e trafigge la retroguardia ospite. Giornata da dimenticare per gli ospiti, i locali invece continuano a volare.

BASSA-C.TAMBURELLO –  VALDORME 1-1 (De Carlo/Cippa Lippa)

Non riesce più a vincere il Bassa Tamburiello di mister Giraldi. Lo sa bene l’allenatore dei locali che dopo il pareggio con il Valdorme di Fascia Senesi, ripete ancora una volta un messaggio chiaro rivolto ai suoi giocatori: “Occorre cambiare mentalità”. Dichiarazioni forti da parte del numero uno dei locali che fanno eco agli 80 minuti di gioco. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 mentre la ripresa si accende negli ultimi 15 minuti. E’ De Carlo a sbloccare i giochi con un colpo di testa, il più piccolo di tutti, si inserisce e batte la retroguardia del Valdorme sul secondo palo. Il Valdorme resta in 10 uomini per una espulsione, mentre Giraldi decide di coprirsi, cambiando modulo e portando così la squadra sul 4-5-1. Il Valdorme riesce a non cadere almeno in altre due circostanze, mentre gli ospiti restano in 9 per un altro cartellino rosso. A tempo scaduto però una dormita della difesa dei locali consente a Cippa Lippa di inserirsi in mezzo ai due centrali, saltare Campinoti (Ferri squalificato) e a dare un insperato pareggio ai ragazzi di Sascia Senesi. “Abbiamo lasciato due punti per strada, ho fatto alcune scelte con 5 diffidati, pensando alla sfida calda con lo Stabbia” chiude Giraldi.

UNIONE VALDELSA – POL. CERTALDO 1-1 (Corti/Tordini)

Pareggio per 1-1 che si decide nel primo tempo fra l’Unione Valdelsa di Barnini e il Certaldo di Fabio Lorini. Si decide tutto fra il 7′ e l’11esimo del primo tempo quando è Tordini per gli ospiti a pietrificare i biancorossi e la torcida dei locali, molto movimentata e numerosa, con una punizione che inganna Ghizzani. Una sassata pazzesca che porta in vantaggio i canarini della Valdelsa. Pochi minuti dopo però la Fortuna reagisce e trova il pareggio, grazie a Corti, abile a raccogliere un pallone in area di rigore e a battere l’incolpevole Lombardini. Il primo tempo si chiude poi con una ottima parata di Ghizzani abile a neutralizzare una conclusione di Federico Marcantoni. La ripresa cala d’intensità e di ritmo ed è ancora una volta Tordini a cogliere l’incrocio dei pali con una punizione chirurgica, mentre Lombardini per il Certaldo deve intervenire ancora una volta per neutralizzare una ravvicinata conclusione ospite. Le due squadre alla fine danno l’idea di accontentarsi del pareggio che di fatto le accompagnerà poi negli spogliatoi. Partita che ha lasciato nelle fila del Certaldo alcuni cartellini gialli molto pesanti: contro il San Pancrazio saranno squalificati Marchetti, Latini e Corsi.

FERRARI ALLARMI – LE BOTTEGHE lunedì 28 Novembre ore 21,30 Capraia

BALCONEVISI –  STABBIA CALCIO lunedì 28 Novembre ore 21,30 Corazzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *