SESA SCALESE 3-0 (Aut. Riccio, Loisi, Capriotti)

La Sesa, reduce dalla convincente gara contro la capolista Cerbaie affronta nel recupero della 5a giornata una Scalese che arriva dalla brillante prova in casa del City. In questo girone dove in soli 4 punti si passa dalle FINAL FIVE  alla retrocessione, le due squadre distano tra loro di sole due lunghezze. Sesa 6 e in prossimità della green zone e Scalese 4 in piena zona play out.

A Monteboro ad assistere al match ci sono una sessantina di unità, tra queste il CT della nazionale Alano Galligani.  La temperatura si attesta intorno ai 16°C e a dirigere é chiamato Francesco Semeraro alla sua 6a direzione stagionale e la 4a in serie A. Gli assistenti di linea sono Tommaso Cei e Walter Caciagli. La Scalese di  Balduccelli si presenta con un 4-4-2, in porta Fontanelli, i 4 del reparto arretrato sono, Panchetti e Brotini centrali e Annichiarico e Riccio sulle fasce. Sulla mediana, Costagli e Cavallini esterni, Scali e Bucalossii centrali. In avanti Taddeini e Monti. La Sesa ° invece risponde con il classico 4-3-3 gainiano dove a difendere i pali troviamo Massaini, i 4 difensori sono Squarcini e Squillace centrali, Morelli e Rocchini esterni. Al centro Xavi Bartoli e ai suoi lati Loisi e Cerone. Il tridente è formato da Maccanti Capriottii e Mariti.

Al 6°minuto una  punizione Monti dai 28 metri termina  alta sulla traversa. Al minuto 12  bella iniziativa della Sesa sul settore di destra, Maccanti mette al centro, Mariti anticipa tutti nell’area piccola ma alza troppo la palla e questa termina di 4,6 metri al di la della trasversale. Al 15° ancora Mariti, questa volta in versione assistman, il suo cross, morbido dall’out di sinistra trova dalla parte opposta la puntuale incornata di Maccanti che in buona coordinazione spedisce di testa sull’esterno della rete. Un minuto dopo a seguito di un’azione d’angolo, Bartoli dal settore di sinistra tenta di mettere al centro area una palla che viene intercettata da Bucalossi con un braccio, per Semeraro si tratta di punizione e di cartellino giallo per l’ex Piaggione. Sul conseguente tiro da calcio piazzato capitan Squarcini impegna severamente Fontanelli che è costretto a rinviare di pungo la conclusione insidiosa. Scambio Monti Costagli al 22°, il tiro dell’attaccante è debole e facile preda di Massaini. Al 27 cartellino giallo anche per Loisi  reo di aver ostacolato irregolarmente la corsa di Scali sulla mediana. Alla mezzora la Sesa trova il vantaggio, iniziativa caparbia sulla destra di Capriotti che guadagnato il fondo serve il rasoterra al centro area dove si avventa Mariti che viene anticipato da Riccio il quale non può fare altro che sospingere la sfera in fondo al sacco. UNOAZEROSESA.
Subito dopo il gol Balduccelli porta Costagli sul settore di destra e Scali a sinistra, Cavallini diventa il  centrale.  Ancora Sesa in avanti, al 36° ci prova Capriotti dalla distanza e Fontanelli respinge ancora con i pugni. Rocchini è costretto a lasciare il campo per un problemino fisico, al suo posto il Conte Rox.
Al 40° Mariti si invola verso l’area di rigore, Brotini lo affronta energicamente provocando la caduta dell’attaccante, Semeraro ravvisa gli estremi del cartellino oltre a decretare il calcio piazzato da posizione interessante per i padroni di casa. Sulla palla capitan Squarcini che impegna Fontanelli, sulla respinta seguente alla conclusione dell’azzurro,  Mariti ci prova di testa ma non trova la porta.

A inizio ripresa arriva un altro giallo, Morelli intercetta di mano una palla al limite dell’area su cross di Riccio e quindi Semeraro riapplica il regolamento. Al 7° esce Costagli e al suo posto il numero 14 Sollazzi. All’undicesimo Mainardi prende il posto di Scali. Nuovo assetto per la Scalese con Sollazzi basso a sinistra e Annichiarico alto a destra. Mainardi guadagna una punizione dai 26 metri, Sollazzi ci prova con il mancino ma la sfera é di poco alta sulla traversa. Sul capovolgimento di fronte Loisi trova il raddoppio, è bravo il numero 8 in casaca rossa  a portarsi da sinistra verso il centro area e una volta al limite a far partire il sinistro che termina rasente al palo più prossimo al portiere, DUEAZEROSESA. Standing ovation per Loisi e Gaini manda in campo Sammartino. La Scalese si spinge in avanti e lascia inevitabilmente spazi agli avversari che prima con Mariti e subito dopo con Rossetti mettono in serio pericolo la retroguardia gialloblu. Calcio d’angolo al 20° di Bartoli e precisa elevazione di Maccanti che però spedisce di poco fuori. Al minuto 22 è la volta di Caponi che prende il posto di Bucalossi, in ombra questa sera. Monti prova il destro dai 20 metri, il suo tiro a rientrare è lontano dai pali difesi da Massaini. Subito dopo esce tra gli applausi Mariti, al suo posto Guideri che impiega 29 secondi per collezionare il giallo di Semeraro, per lui fallo da tergo su Annichiarico. Ammannati prende intanto il posto di Riccio. Al 35° Marco Pisano Capriotti, di gran lunga il migliore in campo, chiude i conti e mette nel congelatore il risultato. Falcata di gran salute sulla sinistra, ingresso in area e sinistro velenoso che indirizza la sfera ad appoggiarsi prima sul palo più lontano e poi in fondo al sacco. A questo punto Gaini  gli regala la giusta standing ovation, al suo posto Lo Presti. C’ é spazio anche per Giunti che rileva l’instancabile e preziosissimo Cerone. Squadre lunghe e riusltato ormai acquisito, questo è lo scenario che ci porta al triplice fischio di Semeraro (6). Finisce con la Sesa che batte la Scalese per 3 a 0.

Risultato giusto alla fine, la Sesa ha fatto vedere le cose migliori, con le idee più chiare rispetto agli avversari. I tre di centrocampo in maglia rossa hanno sempre avuto la meglio sui 3 corrispettivi della Scalese. La velocità di Mariti e Rossetti sulle fasce ha spesso e volentieri disorientato  la retroguardia gialloblu e un mobilissimo Capriotti è sempre stato nel vivo delle azioni più pericolose dei suoi. Cosa che non hanno fatto Taddeini e Monti che serviti con il contagocce non hanno mai impensierito l’estremo difensore del Montalbano. I ragazzi di Gaini si portano a quota 8 in piena zona FINAL FIVE e danno continuità a questo buon momento. Per la Scalese un’altra battuta d’arresto che proietta Brotini & C, in una zona calda della classifica  dove da ora in poi forse c’é da pensare ad altri obiettivi.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *