unione

Unico nosrtro obiettivo é la salvezza

Quello dell’Unione Valdelsa é un mondo. Un bellissmo mondo, forse fatto ancora da quelle fondamenta chiamate “amatoriali”. Non ce l’ha detto nessuno, é solo l’aria che si respira in quel di Fontanella che ci trasmette questa certezza. E la conferma arriva dalle parole e dai gesti di Paolo Barnini e tutti i componenti questo magnifico team. Per i biancorossi, neopromossi in serie B, sta per cominciare un’altra avventura e con lo spirito di sempre un’intera comunità si appresta a mettere in campo tutto l’entusiasmo possibile e tutto il sacrificio necessario per affrontare con grande divertimento l’ennesima avventura MAGGIORE.

Il "Giardiniere" Barnini mentre pettina il campo di Fontanella
Il “Giardiniere” Barnini mentre lucida il campo di Fontanella

 A dire il vero l’opera di sacrificio e lavoro é già cominciata, anzi, é continuata non appena emesso il triplice fischio sulla passata stagione. A Fontanella dove tutto é nelle mani dei ragazzi, dove tutti contribuiscono a tenere in ordine i loro spazi, si sono messi al lavoro per rendere l’ambiente sempre più decoroso. A giugno tra tutti si sono messi a sistemare il campo, lo spazio allenamenti, gli spogliatoi e tutto ciò che consentirà a moltii di stare meglio. La serie B dell’U.V. parte da qui.

Cercasi attaccante. Dobbiamo risolvere il problema del gol.

Poi c’é e ci sarà il campo e per questo la dirigenza si é mossa sul mercato per completare la rosa e affrontare la cadetteria con la giusta carica. Sulla Statale 429 sono arrivati i primi rinforzi, tra questi il giovane Gianni Corti, ex juniores del Castelfiorentino che va a rinforzare la linea mediana mentre Elia Rossetti, puro sangue Fontanella, ricoprirà prevalentemente un ruolo difensivo e poi un ritorno, infatti alla corte di Barnini ci sarà per questa stagione 2016/2017 anche Eraldo Uchi, fratello di Ergi che si é accasato a Castelfiorentino con Boris Scardigli. A Paolo Barnini abbiamo chiesto se é già pronto per affrontare la stagione:

Sono pronto, anzi, a dire il vero é tanto che sono pronto, ci siamo dati da fare per il campo e il controno, il lavoro non é mancato . Comunque siamo un gruppo unito, c’é un po’ di difficoltà a reperire forze nuove perché tanti ragazzi oggi si muovono male e magari preferiscono Empoli, dove ci sono altre realtà. Fontanella rimane fuori mano quindi rispetto ad altre situazioni siamo svantaggiati, logisticamente parlando. In ogni modo sono arrivati dei ragazzi interessanti, sono giovani e che bene si sono già integrati nell’ambiente. Stiamo cercando di completare il reparto offensivo perché in questo momento Ferri é infortunato, Machuca preferisce e rende meglio giocare proprio a ridosso delle punte e   Falcinelli con il lavoro non garantisce sempre la presenza. Poi ci sono in stand by  alcuni top player di categoria superiore che potrebbero accasarsi qui da noi se valutano che dove sono ora avranno poco spazio, ma questo é un discorso che  semmai andrà affrontato fra più di un mese. Per ora la rosa é questa.

Castelfiorentino e Stabbia favorite. Attenzione al Valdorme di Sascia

Abbiamo cheisto a Paolo come l’U.V.  e dove si collocherà per questa stagione. Quale ruolo si aspetta e chi sono le squadre da temere e le favorite. Barnini ha le idee chiare in proposito:

Unico nostro obiettivo é la salvezza. L’esperienza non mi manca e devo essere obiettivo e sportivo, ci sono realtà molto meglio attrezzate della nostra che giustamente punteranno al massimo e quindi alla promozione. Il Castelfiornetino ha preso giocatori di categoria importanti, gente esperta che farà sicuramente la differenza. Ma anche lo stesso Stabbia so che si é rinforzata a sufficienza e può puntare a traguardi di vertice.   Sinceremente non so che squadra abbia fatto il Valdorme ma sapendo che sulla panchina c’é il mio amico Sascia, credo proprio abbia fatto un bel lavoro, quindi attenzione a questo Valdorme. Noi ce la giocheremo con altre 4/5 squadre, non so precisamente chi saranno ma vedo quelle 3/5 squadre fuori quota che lotteranno per la promozione e noi  ci collochiamo tra quelle che cercano la permanenza in categoria, per ora.

“Sarà una battaglia tutte le domeniche”

Sarà una serie B, come ormai , da qualche stagione, di alto livello. L’abbiamo definita una vera anticamera della serie A e il tecnico biancorosso é in sintonia con questo pensiero:

Ricordiamoci che c’é stato un livellamento importante in questi ultimi anni, nella fattispecie in questa categoria ci sarà da combattere. Tutte le domeniche affronteremo una battaglia.

Allora da queste battaglie sportive che auspica Barnini ci diamo l’appuntamento a fine stagione per sapere chi avrà vinto la “guerra”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *